Teatro Cilea
Corso Giuseppe Garibaldi, 384 - Reggio Calabria
L’edificio fu realizzato sul finire del secondo decennio del XIX secolo e intitolato al musicista palmese Francesco Cilea . Caratterizzato da un foyer elegante e il grande sipario rosso sul proscenio, il Teatro Cilea si presenta raffinato nell’architettura e negli arredi, soprattutto dopo il restauro che lo ha restituito dopo oltre un decennio alla città continua a leggere
Con una capacità di 1500 posti è il teatro più grande in Calabria. Le linee esterne sono ispirate all’architettura classica per volere del sindaco Giuseppe Valentino, che volle che tra i tanti edifici di Reggio, ve ne fosse qualcuno che riprendesse le forme architettoniche dell’antica città magnogreca. La grande sala di stile modernista, che ha sostituito negli anni ’60 quella originale in stile neo-classico inaugurata nel 1931 quando l’intero teatro fu ricostruito dopo il disastroso terremoto del 1908, è disegnata a forma di ferro di cavallo e presenta tre ordini di palchi ed un loggione, con un ampio palco reale posto al centro, tra la seconda e terza fila di palchi.
Al primo piano il teatro ospita la Pinacoteca civica di Reggio Calabria che espone pregiate opere pittoriche acquisite dall’antico museo cittadino grazie a lasciti, donazioni e acquisti.
Come arrivare
In aereo
L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto “Tito Minniti” dello Stretto di Reggio Calabria, situato nel quartiere Ravagnese, a circa 5 km dal centro città.
Numerosi voli diretti collegano Reggio Calabria (es. da Roma Fiumicino, Milano Linate, Bologna) o con scalo da altre città (es. Genova, Venezia, Torino, Trieste). Le compagnie aeree che fanno rotta su Reggio Calabria dall’Italia sono ITA Airways e Ryanair. L’aeroporto è collegato con la città attraverso i servizi di linea dell’ATAM o da un servizio taxi pubblici.
Servizio taxi
L’area di sosta dei taxi si trova nel piazzale antistante l’Aeroporto di Reggio Calabria, di fronte all’uscita degli “ARRIVI”.
È possibile prenotare il servizio taxi sia per l’arrivo in città che per la partenza (taxi singoli o minivan); le tariffe applicate saranno da tassametro. Vi preghiamo di diffidare di operatori non ufficiali che propongono tariffe concorrenziali.
Servizio taxi – fornitore ufficiale
TAXI DELLO STRETTO – Sig. Francesco Nocera cell. 327 349 9139
Tariffe
Corsa da Aeroporto Reggio Calabria a Centro città: 20€ a PAX (bagaglio incluso)
Dopo le ore 21.00 e fino alle 9.00 am: 25€ a PAX (bagaglio incluso)
In treno
La stazione ferroviaria principale di Reggio Calabria (Reggio Calabria “CENTRALE”) è ben collegata con il resto d’Italia da numerosi treni giornalieri sia di TRENITALIA (FRECCIAROSSA, FRECCIARGENTO, INTERCITY) che di ITALOTRENO provenienti da Roma, Napoli, Milano e altre grandi città.
La stazione ferroviaria è collegata al resto della città grazie al trasporto pubblico ATAM
In auto
Da nord: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Reggio Calabria.
Da sud: SS106 Jonica.
In traghetto
Reggio Calabria ha un porto dove arrivano traghetti da Messina (Sicilia), permettendo quindi di raggiungere la città anche dall’isola. Link: Liberty Lines
Il costo per la traversata è di 4,00 Euro (corsa singola) e 7,00 Euro (andata e ritorno in giornata). Sul sito web della Liberty Lines è anche possibile acquistare il biglietto (integrato) del Bus ATAM Reggio Calabria (1,50 Euro) e/o del Bus ATM Messina (1,50 Euro).
Traghetto fino al Porto di Villa San Giovanni e Autostrada A2 o Strada Statale 18.